Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Informazioni > Cosa fare

Cosa fare a Ziona

Mini-guida delle possibili attività

Cosa fare a Ziona

Un piccolo paese dell'entroterra ligure come Ziona apparentemente non offre molte possibilità di svago, ma fermandosi a riflettere è facile scoprire che non è esattamente così. In questa pagina vogliamo elencare in sintesi una serie di suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità che ci offre il nostro territorio. Per ulteriori suggerimenti o per domande contattateci.

Praticare sport

In paese è presente un centro sportivo ben attrezzato che consente la pratica di diversi sport, ed in particolare il calcio e il tennis. Molto importante è anche la presenza della palestra dove è possibile svolgere attività seguiti da tecnici della Federazione Pugilistica Italiana. A pochi km dal paese scorre inoltre il fiume Vara, particolarmente amato da chi pratica sport fluviali come il rafting.

Escursionismo

Sono innumerevoli le possibilità di escursioni a piedi o in mountain bike nei dintorni di Ziona. I boschi della zona sono infatti solcati da antichi sentieri un tempo usati per andare da un borgo all'altro. Oggi è possibile percorrerli per immergersi nel verde, entrare in contatto con la natura e conoscere meglio il territorio.

Sagre e Manifestazioni

Nel periodo estivo a Ziona vengono realizzate molte attività di vario genere a cura di A.S.D. Ziona 2001. Si tratta di manifestazioni sportive, culturali, sagre gastronomiche, serate musicali. Per maggiori informazioni guarda il programma.

Itinerari culturali

A Ziona la principale attrazione artistica è la chiesa del XII secolo,mentre a poca distanza dal paese sul monte San Nicolao è possibile scoprire scavi archeologici con vestigia di epoca medioevale e reperti addirittura preistorici. Non dimentichiamo inoltre i resti dell'antica via Aurelia romana, che corrono affianco all'attuale via Aurelia e che sono ben visibili in prossimità del passo del Bracco. Nelle immediate vicinanze di Ziona consigliamo di visitare Carro, paese di origine della famiglia di Niccolo' Paganini, Cerreta, terra natìa del santo patrono della Val di Vara S. Antonio Maria Gianelli, Castello, antico "castellare" difensivo, Agnola e Pavareto, piccoli borghi ancora intatti. Per approfondire visita questa pagina

Ma ogni borgo della Val di Vara è un piccolo scrigno che conserva gelosamente secoli di storia, consigliamo quindi di visitare i nostri famosi "borghi rotondi". I principali sono Varese Ligure con il castello dei Fieschi, Brugnato con la sua cattedrale, Pignone che gode della prestigiosa Bandiera Arancione.

Allontanandosi un po' di più ed uscendo dalla Val di Vara consigliamo la visita della vicina Lunigiana, ed in particolare gli scavi archeologici dell'antica città di Luni. La distanza da Ziona è di circa 45 minuti in auto.

Il mare e la riviera

Ziona dista solo 18 km dalla località balneare più vicina, Deiva Marina, ed in estate è presente un utilissimo servizio navetta, il Beach Bus, che collega efficacemente il paese al mare. Altre belle località di mare nelle vicinanze sono Moneglia, Levanto, Bonassola, Framura, Sestri Levante e Riva Trigoso. Ziona inoltre dista meno di 30 km dalle famosissime e bellissime 5 Terre, una meta imperdibile, che consigliamo di accedere in treno a partire dalla vicina stazione ferroviaria di Levanto. Altre mete da non perdere sono, verso La Spezia, Portovenere (58 km) e l'isola Palmaria e, verso Genova, Santa Margherita Ligure (52 km), Portofino (62 km), San Fruttuoso. È inoltre possibile esplorare tutte le principali località costiere della Riviera Ligure di Levante in traghetto.

Il fiume Vara

Oltre alla pratica di sport fluviali, il fiume Vara si presta ovviamente anche alle attività di pesca, naturalmente nel rispetto delle norme volte a tutelare la trota "fario" che popola il corso d'acqua. Ma soprattutto il fiume nel periodo estivo può rappresentare una valida alternativa al mare perchè consente di prendere il sole e fare il bagno facendo meno km e in un contesto di gran lunga meno affollato e rumoroso.

Altre attività di svago

  • Il cinema più vicino è il multisala Megacine di la Spezia (40 minuti in auto)
  • Le discoteche più prestigiose sono quelle della Versilia (1h in auto), mentre quelle più vicine si trovano a Sestri Levante, citiamo ad esempio Il Sol Levante
  • A Tavarone (18 km) è presente il Parco Avventura Val di Vara
Torna su