Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Sentieri > Escursioni ziona travo

Sentiero Ziona-Travo-Ziona

Il sentiero del piccolo borgo nascosto

• Identificativo tracciato: 622 + N.D. + 622 (vedi mappa)
  • Distanza: 3,74 Km
  • Tempo di percorrenza: 1h:15m con ritmo molto rilassato
  • Difficoltà: Bassa

Il percorso parte dal paese di Ziona e continua lungo la salita della Luxiata. Arrivati in cima alla Luxiata è necessario svoltare a destra e seguire la strada principale che inizia subito a scendere verso valle e in direzione di Carro, che risulta ben visibile sul versante opposto. La strada è sterrata ma in ottime condizioni e si mantiene sempre molto ampia, tanto che risulta percorribile in quel tratto anche in automobile. Dopo una serie di tornanti in discesa si arriva al torrente Travo che separa i paesi di Ziona e Carro e dà il nome alla valle. Superato un piccolo ponte si percorre un tratto pianeggiante circondato da campi coltivati per poi accedere al piccolo borgo noto con lo stesso nome del corso d'acqua. Qui si può ammirare un'antica cappelletta abbandonata, recentemente sconsacrata, e le case del paesino. Alcune di esse sono abbandonate e colpiscono per la loro maestosità, rappresentano un suggestivo e decadente monumento della vita del passato. In passato in questo luogo abitavano soprattutto contadini che sfruttavano il terreno pianeggiante e la prossimità al corso d'acqua per trarre faticosamente frutto dalla terra. Inoltre in passato erano presenti mulini spinti dal torrente per la macinazione di granaglie e castagne. Altre case sono state ristrutturate ed accolgono le famiglie che ancora oggi popolano il borgo. Dopo aver superato nuovamente il torrente su un secondo piccolo ponte, si costeggia il corso d'acqua per un centinaio di metri seguendo con attenzione il segno bianco-rosso che segnala la presenza del sentiero. Poco dopo la strada si stringe e riprende a salire verso destra. Si inizia a costeggiare un terreno recintato e se ad un certo punto si dovesse incontrare un cancello chiuso è sufficiente spingerlo per passare e richiuderlo dietro di sè. In men che non si dica si supera la località detta "il Costello" e si rientra a Ziona costeggiando il camposanto. Consigliamo di partire portando con voi la mappa, un cellulare (se avete uno smartphone potete farvi guidare dal nostro tracciato GPX per navigatore) e una bottiglietta d'acqua. Non avventuratevi fuori dal sentiero se non conoscete la zona.

Di seguito la mappa del sentiero contenente alcune foto scattate durante il percorso. È anche possibile visualizzare il tracciato in una mappa di dimensioni maggiori