Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Sentieri > Escursioni ziona pavareto

Sentiero Ziona-Pavareto

Facile, bello, ricco di sorprese

• Identificativo tracciato: 622 + 621C + 621 (vedi mappa)
  • Distanza: 6 Km
  • Tempo di percorrenza: 2h con ritmo molto rilassato e pause agli attrezzi. 1h e mezza a ritmo normale
  • Difficoltà: Bassa

Il percorso parte dal paese di Ziona e continua lungo la salita della Luxiata. Arrivati in cima alla Luxiata è necessario seguire le indicazioni degli appositi cartelli scegliendo il percorso per Pavareto 621C. L'imbocco vero e proprio del sentiero è indicato solamente con una pennellata dei classici colori bianco-rosso che segnalano i tracciati per escursioni, potrebbe quindi non essere facilissimo da vedere, tenete presente che il sentiero giusto inizia poco dopo il cartello con le indicazioni e costeggia il terreno recintato presente sulla sinistra. Il tratto 621C è la parte più stretta del percorso, si tratta veramente di un piccolo sentiero e con la mountain bike i meno esperti potrebbero essere costretti a spingere la bicicletta in alcuni brevi tratti. Giunti in località "Casun du Rissu" ci si immette nel tratto 621 che è sterrato ma molto ampio e in ottimo stato. Si continua lungo la zona detta "Cian Romè" e si prosegue sempre dritti fino al paese di Pavareto. Lungo il tracciato ci sono alcuni punti con bei panorami e viste verso i paesi di Ziona, Carro, Castello e Pavareto. Notevole anche il punto in cui si attraversa un piccolo torrente, nelle vicinanze di Pavareto. Se fate attenzione lungo la strada, soprattutto in estate, potrete vedere molte orme di animali selvatici ed in particolare volpi, tassi, cinghiali e lepri. Il percorso può essere facilmente coperto anche nei pomeriggi estivi perchè molto ombreggiato. Unica pecca: alcune aree attrezzate per esercizi fisici a bordo sentiero potrebbero essere non accessibili a causa dell'erba alta. Consigliamo di partire portando con voi la mappa, un cellulare (se avete uno smartphone potete farvi guidare dal nostro tracciato GPX per navigatore) e una bottiglietta d'acqua. Non avventuratevi fuori dal sentiero se non conoscete la zona.

Di seguito la mappa del sentiero contenente alcune foto scattate durante il percorso. È anche possibile visualizzare il tracciato in una mappa di dimensioni maggiori