Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Sentieri > Escursioni ziona mattarana

Sentiero Ziona - Mattarana - Ziona

Facile, bello, ricco di sorprese

• Identificativo tracciato: 622 + 560 +556(vedi mappa)
  • Distanza: 6,8 Km
  • Tempo di percorrenza: 2h e 15 minuti con ritmo rilassato
  • Difficoltà: Medio-Bassa

Il percorso parte dal paese di Ziona e continua lungo la salita della Luxiata. Arrivati in cima alla Luxiata presso le abitazioni è necessario continuare dritti in salita lungo il sentiero 622. Tale sentiero è largo e in buono stato, ben ombreggiato, e conduce lungo una salita abbastanza impegnativa fino allo snodo denominato "le 4 strade". A questo punto è necessario seguire le indicazioni per Mattarana, prendendo il primo sentiero sulla sinistra. Le altre diramazioni presenti conducono, rispettivamente da sinistra verso destra, alla statale Aurelia, a San Nicolao, a Pavareto/Carro. Il sentiero verso Mattarana inizia con una discesa dolce, su strada sterrata sempre piuttosto larga che si snoda parallelamente alla statale Aurelia. Passando sul crinale della collina consente di ammirare il panorama sia verso sud in direzione del mare, che verso nord in direzione del monte Gottero e dei paesi di Carro e Castello. Dopo aver superato un bacino artificiale il sentiero si fa più stretto e ripido man mano che che ci si avvicina a Mattarana che ben presto sarà visibile in lontananza. Il percorso, che nel suo tratto successivo alle "4 strade" risulta maggiormente soleggiato, sbocca al lago di Mattarana, dal quale è possibile scendere lungo strada asfaltata fino alla strada provinciale e quindi continuare per circa 3 km fino a chiudere il circuito a Ziona. Consigliamo di partire portando con voi la mappa, un cellulare (se avete uno smartphone potete farvi guidare dal nostro tracciato, vedi le risorse in testa alla pagina) e una bottiglietta d'acqua. Non avventuratevi fuori dal sentiero se non conoscete la zona.

Di seguito la mappa del sentiero contenente alcune foto scattate durante il percorso. È anche possibile visualizzare il tracciato in una mappa di dimensioni maggiori