Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Ziona 2001

A.S.D. Ziona 2001

Le iniziative sportive e la promozione del territorio

A.S.D. Ziona 2001

A.S.D. Ziona 2001 è un'associazione sportiva dilettantistica e fu fondata nel 2001 a Ziona dopo la fine dell'esperienza del circolo A.C.L.I. del paese che era esistito nei decenni precedenti. Si tratta di un'associazione di volontariato sportivo affiliata U.I.S.P. che ha come principale scopo quello di promuovere e favorire la pratica sportiva per tutti i cittadini, sia con finalità di educazione fisica e formazione morale, che con finalità agonistiche. L'associazione collabora con l'assessorato allo sport del Comune di Carro e con l'A.S.D. Pugilistica di Varese Ligure con cui è gemellata.

Le strutture e le iniziative sportive

A.S.D. Ziona 2001 gestisce il centro sportivo di Ziona costituito in particolare da un campo polivalente attrezzato con spogliatoi e da una palestra aperta 3 giorni a settimana. Se durante il periodo invernale le iniziative sportive sono soprattutto legate alla palestra, in estate esse vengono affiancate da una serie di manifestazioni amatoriali e non che coinvolgono molte discipline sportive. I principali appuntamenti sportivi ormai tradizionali dell'estate di Ziona sono il Criterium regionale di pugilato giovanile, il Meeting interregionale di pugilato amatoriale, la Cronoscalata e la manifestazione Cicloturistica, i tornei di Calcio a 5, Tennis, Bocce, la gara di Tiro con l'Arco. Ogni anno c'è qualche novità e consigliamo di tenere d'occhio il Programma delle manifestazioni.

Non solo sport

Oltre alle attività sportive A.S.D. Ziona 2001 promuove altre iniziative volte alla promozione e tutela del territorio. Basti pensare alle attività di manutenzione rivolte al paese di Ziona, al recupero dell'area circostante il centro sportivo ora adibita a Area pic-nic e, non ultime, le manifestazioni extra-sportive organizzate in paese ogni estate. Alcune di esse sono più spiccatamente culturali, come la rievocazione in costume medioevale tenutasi nel 2014 o le mostre di attrezzi degli antichi mestieri e di foto d'epoca tenutasi negli anni precedenti. Altre sono vere e proprie sagre gastronomiche, spesso seguite da serate danzanti. Anche le sagre sono importanti perchè consentono di stare insieme in allegria favorendo il senso di appartenenza alla comunità, cosa fondamentale quando si tratta di piccoli villaggi, e permettono di valorizzare i piatti tipici della zona preservando le tradizioni culinarie. Le sagre più importanti sono la raviolata, con ravioli fatti a mano dagli abitanti del paese, la sagra dei testaroli, piatto caratteristico della zona, la sagra dei frutti di mare e quella di polenta e cinghiale. Ogni anno possono esserci variazioni sul tema, è quindi buona norma controllare il Programma delle manifestazioni.

Un grazie ai volontari

L'importante attività di A.S.D. Ziona 2001 è resa possibile dai volontari, che prestano la loro opera con sacrificio e dedizione senza chiedere niente in cambio.Si tratta soprattutto di abitanti di Ziona, ma anche villeggianti che hanno scelto il paese come seconda casa. Sono giovani e anziani e ognuno aiuta come può in base alle sue possibilità e capacità. Una particolare menzione deve essere fatta per il fondatore di A.S.D. Ziona 2001 Enrico Paganini perchè il suo impegno è sempre fondamentale ed è un esempio per tutti.

Anche questo sito è realizzato gratuitamente da volontari del paese e le spese per lo spazio web sono sostenute da A.S.D. Ziona 2001.

Torna su