Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Escursioni

Escursioni e itinerari

Gli antichi sentieri per riscoprire il territorio

Escursioni

La Val di Vara offre infinite possibilità per chi ama le escursioni nella natura, a piedi o in mountain bike. Gli antichi sentieri che un tempo collegavano fra loro ogni paesino della valle, successivamente abbandonati e sostituiti dalle moderne strade asfaltate, sono stati progressivamente riscoperti e valorizzati e rappresentano oggi un vasto inventario di percorsi suggestivi tutti da riscoprire. Recentemente anche nel comune di Carro è stata affissa la segnaletica che indica la presenza dei sentieri, la loro destinazione ed una indicazione per il tempo di percorrenza. Oltre a ciò i percorsi sono stati attrezzati con alcune panchine per la sosta e con attrezzi che consentono lo svolgimento di alcuni esercizi fisici. Stampa la mappa dei sentieri, ti sara'utile per esplorare il nostro territorio.

Avventurarsi lungo questi antichi sentieri è molto piacevole perchè consente di immergersi nel verde, osservare la flora e talvolta la fauna locale, entrare in contatto col territorio riscoprendone la conformazione, la presenza di vallate, torrenti, zone boscose e rocciose. E' bello inoltre ricordare come un tempo percorrere quei sentieri a piedi fosse l'unico modo di spostarsi da un paese all'altro, e tutto ciò aiuta a capire meglio come potesse essere la vita in Val di Vara nel passato.

Per favorire la riscoperta dei sentieri abbiamo deciso di percorrerne alcuni per voi, verificarne lo stato, fornirvi indicazioni sul profilo altimetrico e sull'effettivo tempo di percorrenza. Ogni nostra escursione sarà tracciata con un sistema GPS e potremo fornire il tracciato da usare con un qualsiasi navigatore satellitare. Ad ogni percorso sarà associata una gallery fotografica che vi permetta di farvi un'idea del percorso.

Riepilogo dei principali sentieri del comune di Carro

620 Carro - Pavareto - Mola - Pietra spaccata della Cima Stronzi - Monte San Nicolao (7 km)
Tempo di percorrenza h 2.15; Dislivello: in discesa 30 m; in salita 390 m
Il percorso, che va a collegarsi all'Alta Via delle Cinque Terre, inizia dal bivio per Pavareto, quindi si attraversa l'abitato della frazione di Pavareto e si sale verso il Passo della Mola , si prosegue sul crinale Pietra Spaccata - Cresta del Monte Groppi, si raggiunge il Monte San Nicolao da cui il panorama permette di ammirare la Corsica, le isole dell'Arcipelago Toscano, la Riviera di Ponente con i suoi rilievi, le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano. Nei pressi del Monte San Nicolao, su un pianoro sottostante, sono presenti ancora i resti dell'antico "hospitale" di San Nicolao risalente al XII secolo. In tale sito sono stati trovati anche reperti risalenti all'età del rame.
621 Pavareto - Casun du Rissu - Quattro Strade (5 km)
Tempo di percorrenza h 1.30; Dislivello in salita 190 m
Il sentiero inizia da Pavareto, si prosegue lungo il percorso della Palestra nel Verde quindi si raggiunge la località "casun du Rissu".
621c Casun du Rissu - Luxiata (1,2 km)
Tempo di percorrenza h 0.20; Dislivello in salita 20 m
Variante del percorso precedente, collegamento al percorso 622.
626 Ziona - Case' - Ponte Santa Margherita - Trambacco (4,8 km)
Tempo di percorrenza h 1,25; Dislivello in discesa 230 m
Il percorso inizia dall'abitato di Ziona, si percorre dapprima il versante sud del crinale Colle Carpineto - La Rocca quindi si svalica nella valle del Torrente Trambacco e si discende sino ad attraversarlo nei pressi del paese di Ponte Santa Margherita per collegarsi quindi al percorso 625 in località Trambacco. Negli ultimi tratti del sentiero siamo in una zona ricompresa nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
627 Carro - Castello - Cannate - Valdiamaro - Craviola (8,2 km)
Tempo di percorrenza h 2,20; Dislivello: in discesa 415 m; in salita 240 m
Il percorso inizia dall'abitato di Carro, attraversa il Rio Agnola per poi risalire sino al paese di Castello. A Castello, la frazione più grande del Comune, si può ammirare la chiesa parrocchiale di San Giorgio con al suo interno affreschi di notevole importanza e un imponente antichissimo organo. Fra le case del centro storico sono riscontrabili alcune facce apotropaiche ed interessanti portali in pietra arenaria. Lasciato il borgo di Castello si prosegue per la Valle delle Cannate, in un suggestivo e incontaminato paesaggio forestale, sino a raggiungere la località Valdiamaro e quindi la località Craviola.
627c Agnola - Castello (0,9 km)
Tempo di percorrenza h 0.20 - Dislivello: in discesa 25 m; in salita 100 m
Il percorso inizia dall'abitato di Agnola. All'interno del paese si può ammirare una singolare testa apotropaica. Dal centro abitato si scende al Rio Agnola per poi risalire sino a Castello collegandosi così al percorso 627.
628 Cerrete - Valdiamaro (2,7 km)
Tempo di percorrenza h 0.40; Dislivello in discesa 300 m
Collegamento tra il percorso 623 e il percorso 627.
630 San Nicolao - Monte Petto D'Asino - Quattro Strade (3 km)
Tempo di percorrenza h 0.45; Dislivello in discesa 233 m
Il percorso inizia sulla strada per il Monte San Nicolao (845 m s.l.m.), raggiunge il Monte Petto d'Asino (722 m s.l.m.) e quindi la località Quattro Strade.
Torna su