Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. OK Approfondisci
PPensa all'ambiente, stampa solo se veramente necessario. Grazie da Ziona.it
Sei qui: Home > Sport > Centro sportivo

Il Centro Sportivo

Strutture e iniziative per lo sport a Ziona

Centro Sportivo

A Ziona è presente un centro sportivo di prim'ordine che consente lo svolgimento di molte attività e manifestazioni sportive. Il complesso è stato realizzato nel corso degli anni a partire dal 1997, dapprima con la costruzione del campo polivalente attrezzato affiancato da un'area sagre, cui in seguito si sono aggiunti nell'ordine un campo da bocce, una palestra, un'area pic-nic attrezzata e un parco giochi per bambini. Il centro sportivo completo è stato inaugurato ufficialmente il 04/10/2014 alla presenza del presidente della regione Liguria Burlando.

Il campo polivalente

Il campo polivalente può essere utilizzato per praticare calcio a 5, tennis e pallavolo. È realizzato con sfondo asfaltato ricoperto di un particolare strato sintetico, e dispone di un adeguato sistema di illuminazione per gli eventi serali. A fianco è presente la sede dell'associazione A.S.D. Ziona 2001, che ospita al piano terra 2 spogliatoi bene attrezzati. È possibile accedere al campo polivalente ogni giorno dell'anno, gratuitamente per i tesserati,e al costo di 7 euro all'ora per tutti gli altri. Per prenotare il campo chiama Enrico Paganini al 3289033959 o al 0187861228. Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci.

La palestra

Il piano terra della sede dell'associazione A.S.D. Ziona 2001 ospita anche la palestra di Ziona, attiva dal 2010 con lo scopo di promuovere e favorire la pratica sportiva per cittadini di ogni età, a livello sia amatoriale che agonistico. Le principali attività che possono essere svolte in palestra sono le seguenti:

  • Attività amatoriale dai 15 ai 65 anni.Fitness, esercizi di potenziamento con i pesi, Gym music, esercitazioni ginniche di pre-atletismo generale, di flessibilità e mobilità articolare dolce e di stretching. Esercitazioni tecnico-tattiche individuali e di gruppo riferite al pugilato moderno di stile olimpico fit boxe - soft boxe.
  • Attività agonistica dai 15 ai 65 anni.Allenamenti e gare dilettantistiche per atleti praticanti il pugilato moderno di stile olimpico. Allenamento della forza, resistenza, rapidità, circuit, interval e power training, sparring condizionato e libero. Gare.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Lunedì Ore 17:00 - 18:30 Ginnastica femminile e dolce femminile e maschile. Ore 18:30 - 20:30 attività amatoriale e agonistica femminile e maschile.
  • Martedì Ore 17:00 - 18:30 Centro di avviamento allo sport giovanile, femminile e maschile. Ore 18:30 - 20:30 attività amatoriale e agonistica femminile e maschile.
  • Giovedì Ore 17:00 - 18:30 Ginnastica femminile e dolce femminile e maschile. Ore 18:30 - 20:30 attività amatoriale e agonistica femminile e maschile.

Per i più piccoli sono previsti giochi multidisciplinari, circuiti e gare di abilità, rapidità e coordinamento motorio.

Gli iscritti alle attività della palestra di Ziona possono frequentare anche i corsi presso la palestra comunale di Varese Ligure sita in via Maurizio Caranza nei seguenti orari:

  • Merrcoledì Ore 17:00 - 18:30 Centro Avviamento allo Sport. Ore 18:30 - 20:30 attività amatoriale e agonistica femminile e maschile.
  • Venerdì Ore 17:30 - 20:30 attività amatoriale e agonistica femminile e maschile.

I tecnici responsabili delle attività sportive, tutti tesserati F.P.I. (Federazione Pugilistica Italiana) sono:

  • Paganini Enrico, insegnante di pugilato, preparatore atletico e istruttore giovanile. Licenza F.P.I n° 95
  • Paganini Virginia, aspirante insegnante di pugilato, preparatore atletico e istruttore giovanile. Licenza F.P.I n° 2458
  • Paganini Adriana, preparatore atletico e istruttore giovanile. Licenza F.P.I n° 2606

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e frequenza e sulle tutele sanitarie e assicurative potete utilizzare i seguenti recapiti, oppure scriverci direttamente usando la pagina contattaci

  • Telefono:0187 861074
  • Cellulare:328 9033959
  • Fax: 0187 861270
  • Email: paganinienrico@libero.it

Il Centro ricreativo, Ping Pong, Campo da Bocce

Il piano superiore della sede di A.S.D. Ziona 2001 durante il periodo estivo è adibito a centro ricreativo e bar. Nello spazio antistante il locale è inoltre sempre presente il tavolo da ping pong e, di fianco, un campo da bocce regolamentare.

Le manifestazioni estive

Sia il campo polivalente che il campo da bocce sono teatro ogni estate di tornei. A questi si affiancano altre manifestazioni, come la ormai tradizionale manifestazione cicloturistica o le esibizioni di pugilato e arti marziali. Per saperne di più guarda il programma delle manifestazioni sportive dell'estate zionese. Sia le manifestazioni che le strutture sono curate e gestite dall'associazione circolistica del paese, A.S.D Ziona 2001, che fa parte della federazione U.I.S.P.

Torna su